Category: Pets

monica
17/08/2013 15:53

INFORMAZIONI PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO PORTARE IN ITALI ANIMALI DOMESTICI:
sia il cane sia il gatto per entrare in Italia devono essere muniti di libretto di vaccinazione e trasporto internazionale, sul quale risulti che sono state fatte le vaccinazioni antivirali e la vaccinazione antirabbica, fatta almeno un mese prima della data del trasporto (rivolgetevi IN OGNI CASO ai veterinari sotto elencati, vi saranno indicare COMUNQUE la soluzione). Inoltre l’animale deve essere dotato di microchip. A corredo servono un certificato di buona salute e un attestato che la vaccinazione antirabbica è attiva, entrambi con data non antecedente i 3 giorni prima della partenza; questi documenti devono essere fatti da medico veterinario. Si consiglia di recarsi all’aeroporto con le fotocopie di tutta la documentazione sopradescritta da lasciare al desk del checkin.

Il trasporto viene effettuato come bagaglio a mano (quindi appresso a voi) per animali di piccola taglia con peso inferiore o pari agli 8/10 kg, mentre se di peso superiore questi andranno in stiva (importante verificare prima della partenza che l’aereomobile sia dotato di stiva pressurizzata).
In entrambi i casi dovranno stare in una gabbia apposita; è consentito l’utilizzo di trasportini morbidi per il passaggio con voi in cabina.

I costi sono di 5 euro al kg con voli Neos, 10 euro a kg con voli Meridiana e 150 dollari OGNI animale, di qualsiasi taglia sia, con Egypt Air; il peso è considerato comprensivo di gabbia ed il biglietto si paga direttamente in aeroporto al momento del check in.
L’animale che viaggerà in stiva va portato al checkin dove il personale predisposto si occuperà del suo imbarco; nel caso del volo Egypt Air con scalo a Il Cairo il trasbordo verrà fatto direttamente dal personale di pista e voi reincontrerete il vostro prediletto solo una volta in Italia.

Le gabbie si possono trovare nei negozi di animali di Sharm el Shieck: “101” ad Hadaba, al primo piano del fabbricato accanto a quello dove c’è il 247; sempre ad Hadaba, “May’s shop”, sotto al supermercato Sheick abhDallah; “Miro’s Pet’s Shop” a Old Sharm, piano terra del Tiran Centre, di fronte all’Ibero Hotel Palace. In tutti questi negozi potete trovare, se volete per precauzione, anche i tappetini assorbenti per la pipì.

E’ consigliabile sedare gli animali un’ora prima di recarsi in aeroporto, questo consentirà loro un viaggio senza stress.

I veterinari ai quali potete rivolgervi per la predisposizione dei documenti e che vi saranno di aiuto sono:
dott. Heike [Details removed by SW] (tedesco, inglese)
dott. Marco [Details removed by SW] (italiano, inglese)
dott. Albert [Details removed by SW] (arabo, inglese)


This Ad has been viewed 297 times.